A.VE.M
A.VE.M. (Arte Vetraria Muranese), nasce nel 1932 dalla collaborazione del maestro Antonio Ferro con i figli Egidio ed Ottone, di Galliano Ferro e Emilio Nason. La prima produzione di oggetti viene disegnata, per la maggio parte, dal designer Vittorio Zecchin, e si caratterizza per la leggerezza delle forme. Durante gli anni la vetreria si adegua alle nuove richieste del mercato, che prediligono materiali spessi come il vetro Pulegoso, oppure figure in vetro pieno …
Alfier Glasstudio
AlfierGlasstudio nasce nel 2006 dalla collaborazione tra Maurizio Alfier e Manuela Milan. L’idea è di proporre un punto di incontro tra tradizione del vetro di murano e nuovi stili moderni e contemporanei. La produzione è incentrata su Fermacarte Piatti centrotavola …
Ballarin Angelo
L’attività di famiglia nasce nel 1956 tramite la collaborazione dei fratelli Francesco e Mario Ballarin. I due fratelli dedicano la loro intera carriera alla creazione di oggetti di vetro realizzati a mano, usando le antiche tecniche tramandate nei secoli. Le loro opere erano frutto dell’utilizzo di varie tecniche di lavorazione, quali: molatura, incisione e soffiatura del vetro che davano vita a opere artistiche uniche. Attualmente l’attività è svolta dal figlio di Mario, Angelo Ballarin …
Barbini Alfredo
Alfredo Barbini nasce nel 1912 ed è ad oggi considerato uno dei maestri più prestigiosi del Novecento. Fin da piccolo intraprende la strada della lavorazione del vetro soffiato; prima alla vetreria Zecchin Martinuzzi (1932 – 1936) dove apprende la tecnica della lavorazione del vetro massiccio dallo scultore Napoleone Martinuzzi, poi alla vetreria V.A.M.S.A. …
Cortella & Ballarin
Cortella & Ballarin vetreria viene fondata nel 1982 dalla passione dei tre soci. L’antica tecnica a Lume viene utilizzata per la realizzazione delle loro opere. I loro oggetti sono frutto di grande esperienza e maestria e la loro produzione spazia dai bicchieri ai calici fino ad oggetti di arredo e da regalo.
Costantini Sergio
Il maestro Costantini è specializzato in sculture e vasi dai colori brillanti …
D’Este Achille
D’este Achille nasce a Burano nel 1961, qui passa la sua infanzia tra pescatori e case dai colori vivaci. Ad 11 anni inizia a lavorare il vetro dove apprende la tecnica dal famoso maestro Rodolfo Morucchio. Durante gli anni successivi lavora per molte fornaci ed acquisisce molte tecniche di lavorazione diverse ( Schiavon, Ferro & Lazzarini, Livio Seguso) …
D’Este & Zane
D’Este e Zane Art Glass nasce nel 1965 con il nome del suo fondatore Pacifico D’Este Vetreria. La prima produzione artistica del maestro Mirco Pacifico è orientata sul genere classico Veneziano con soggetti classici come calici, figurine e lampadari in stile. Nel 1995, dopo la morte del maestro Mirco, continuano l’attività di famiglia i figli Davide e Fabiano, tramandando le tecniche imparate dal padre …