Giuliano Tosi

Maestro Vetraio Murano

Giuliano Tosi è nato a Murano nel 1950 , e lavora nel mondo del vetro artistico da più di 40 anni .

Durante il suo apprendistato, durato quindici anni, coglie molte opportunità di lavorare con prestigiose fornaci di Murano, sviluppando un innato talento artistico.

Da quel momento si afferma come uno dei più accreditati maestri del vetro non ponendo mai limite all’espressione del su infinito senso di creatività.

La caratteristica della sua lavorazione è l’armonia della scelta cromatica, che migliora la forma pura del vetro, realizzato interamente a mano, con tecniche raffinate.

Giuliano Tosi afferma che le piccole imperfezioni negli oggetti in vetro caratterizzano il valore e sottolinea come, questi pezzi unici, sono ancora realizzati percorrendo le antiche tradizionali tecniche della produzione del vetro.

Nel corso della sua vita ha collaborato con molti artisti importanti come: il celebre pittore Vittore Frattini, con il quale ha creato sculture in vetro per Capricorno Gallery a Capri, Galleria Shubert a Milano, Studio Caparelli a Londra.

Collabora per un anno con la pittrice e scultrice Vallina Meneghini Derugna con la quale crea sculture in vetro esibite a Chicago e a New York.

Alcuni delle sue opere sono state rappresentate da riviste d’arte come : “ Arte, Ad, Idearegalo “.

Visualizzazione di 5 risultati

Visualizzazione di 5 risultati