Pino Signoretto

Maestro Vetraio Murano

Pino Signoretto è nato nel 1944 in una piccola città vicino a Venezia. Nel 1954 ha iniziato a lavorare in una vetreria di lampadari. Durante la sua esperienza lavorativa ha imparato da grandi maestri: Alfredo Barbini, Livio Seguso, Ermanno Nason and Angelo Seguso.

A 16 anni è diventato maestro vetraio, ha acquisito la completa padronanza del mestiere e tutte le conoscenze tecniche per la lavorazione del vetro. Nel 1978 ha aperto il proprio studio a Murano dove collabora con artisti e architetti, tra cui Dalì, Vedova, Licata, Kruft, Dal Pezzo, Vitali, Pomodoro and Willson.

Dal 1985 Si reca molte volte in Giapponese dove realizza un opera per la famiglia imperiale.

C’è una mostra permanente a lui dedicata presso il Museo di Arte Veneziana a Otaru, Giappone. Ha realizzato opere per Dale Chihuly di Seattle, Stati Uniti d’America, e ha insegnato in molte scuole dei vetro e università negli Stati Uniti (Pilchuck Glass School di Seattle, Toyama Glass School, Tulane University).

Nel 1990 ha realizzato i trofei in vetro per il campionato europeo di basket a Parigi, Francia, e anche per la NBA, USA. Pino Signoretto ha sviluppato una maestria universalmente riconosciuta che si rispecchia nelle sue creazioni.

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato