Adriano Dalla Valentina
Adriano Dalla Valentina, Nasce a Murano nel 1945.
Ha iniziato a lavorare in fornace all’età di dieci anni e ha trascorso i successivi quattordici anni svolgendo vari incarichi in diverse vetrerie di Murano.Questa vasta esperienza gli ha permesso di migliorare le sue capacità di lavorazione del vetro.
A 24 anni, Adriano aprì la sua fornace indipendente.
Nel corso degli anni ha costruito la sua reputazione a Murano come uno dei più grandi maestri.
Mantiene viva la tradizione della soffiatura del vetro e decide di condividere la sua abilità ed esperienza con gli studenti dell’Istituto d’Arte di Venezia.
Il suo talento abbraccia varie tecniche di lavorazione del vetro, anche se è meglio riconosciuto per il tipico stile veneziano: lavorazione della murrina e della canna.
Lavora con noti architetti e designer, riproducendo le loro idee nelle opere in Vetro.
Il suo lavoro è apparso in numerose mostre, tra cui il “Premio Murano”, “Da Murano a Roma nel Mondo” una mostra d’artista a Roma, Milano e Cremona.
Espone le sue opere in Francia al “Salon International des artistes verriers”, Tours, nel 1997.
Nel 1998, Adriano Dalla Valentina, presenta le “Quattro Stagioni” alla seconda edizione di ” Venezia Vetro ” al Palazzo Ducale.
Nell’ottobre 1998, in collaborazione con diversi Istituti D’Arte, Adriano ha tenuto la sua personale alla “Fondazione Bevilacqua La Masa”
Le opere del maestro Adriano Dalla Valentina sono attualmente in mostra nelle maggiori Città europee, musei giapponesi e gallerie d’arte negli Stati Uniti.